Formazione e Seminari

Risorse
venerdì, 24 febbraio 2017

» CORSO PER RESPONSABILE TECNICO DELLE AZIENDE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il Responsabile Tecnico è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito del trasporto dei rifiuti (D.Lgs. 152/06 e DM 406/98) e ad esso sono demandate le scelte tecniche e gestionali delle aziende che operano in questo delicato settore.

Per rispondere alle esigenze formative del personale che intende svolgere questo ruolo, la Camera di Commercio di Catanzaro, per il tramite della sua Azienda Speciale PROMOCATANZARO, organizza dei corsi per conseguire l’attestato di competenza alla figura di Responsabile Tecnico.

Il percorso formativo è articolato in distinti moduli a seconda dalla tipologia di attività che si intende gestire (rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi, intermediazione e commercio dei rifiuti), in conformità alle delibere dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze finalizzati alla formazione della figura del Responsabile Tecnico delle Aziende che effettuano la Gestione di Rifiuti.

I destinatari del corso sono Titolari, Funzionari e Tecnici preposti ai controlli ambientali, liberi professionisti, Tecnici pubblica amministrazione, Responsabili aziendali, Responsabili Tecnici di Aziende che svolgono l’attività di Gestione dei Rifiuti, Laureati, Neolaureati e Studenti universitari. Non è richiesto alcun requisito se non quello minimo di possedere il diploma di scuola media inferiore.

CONTENUTI DEL CORSO

Gli argomenti affrontati durante le lezioni ricomprendono tutti gli aspetti in ambito di tutela ambientale, così come stabilito dalla deliberazione del Comitato Nazionale dell’Albo del 16/07/1999, n. 003 e del 15/12/2010, deliberazione n. 002, in cui vengono indicati programma, durata minima e modalità operativa dei corsi.

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la Camere di Commercio di Catanzaro con sede in via Menniti Ippolito n.16 – Catanzaro, ed è strutturato in un Modulo Base obbligatorio per tutte le categorie e  in moduli di specializzazione:

  • MODULO BASE (obbligatorio per tutte le categorie di iscrizione) = 40 ore
  • MODULO A +B (per le categorie di iscrizione 1^  4^ 5^) = 44 ore
  • MODULO D (per la categoria 8^) = 40 ore
  • MODULO E (per la categoria 9^) = 40 ore
  • MODULO F (per la categoria 10^) = 40 ore

Le lezioni saranno svolte con cadenza settimanale di 8 ore giornaliere.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ED ESAME DI ABILITAZIONE

A seguito di una frequenza minima obbligatoria di almeno l’80% delle ore per ogni modulo e al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di competenza per lo svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico di Aziende ai fini dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE – PAGAMENTO E RECESSO

Invio della scheda disponibile sul sito camerale - www.cz.camcom.it – o sul sito di Promocatanzaro, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Catanzaro –  www.promocatanzaro.it – , a mezzo mail all’indirizzo promocatanzaro@cz.camcom.it.

L’avvio dell’attività formativa sarà vincolato all’iscrizione di un numero massimo di 17 partecipanti a singolo modulo. Le domande saranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo.

Il costo di ciascun modulo è € 600,00 + IVA.

La quota indicata comprende le ore di lezione, il materiale didattico, l’esame finale e il rilascio del relativo attestato.

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario (a favore di PROMOCATANZARO – Partita IVA 02630920797 – Banca Nuova IT 04 J051 3204 4018 2457 0239 379 – causale: CORSO RT iscrizione modulo/i ……… (specificare il/i modulo/i di iscrizione).

Modalità di recesso: eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro i 5 giorni precedenti l’inizio del modulo. Successivamente a tale data verrà trattenuto il 20% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante; in caso di non rispetto dei termini per la disdetta e/o se il partecipante non si presenterà alle lezioni, l’organizzazione è autorizzata a trattenere l’intera quota, o ad emettere fattura per l’intero importo.

RINVII O ANNULLAMENTO CORSI

Promocatanzaro si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione   via   e-mail ai partecipanti entro 2 giorni prima della data prevista della lezione. Nel caso di annullamento del corso o di un modulo specifico, l’unico obbligo sarà quello di provvedere al rimborso dell’importo versato senza ulteriori oneri.

INFO E ISCRIZIONI

Allegati:

  • Programma formativo
  • Scheda di adesione