INPS+Bonus+800+Euro+per+studiare+una+lingua+straniera%2C+chi+pu%C3%B2+fare+domanda
promocatanzaroit
/inps-bonus-800-euro-per-studiare-una-lingua-straniera-chi-puo-fare-domanda-31/amp/
Agevolazioni e Contributi

INPS Bonus 800 Euro per studiare una lingua straniera, chi può fare domanda

C’è un nuovo e importante contributo per chi intende mettersi a studiare una lingua straniera: l’INPS offre 800 euro, ma non a tutti.

C’è un nuovo bando relativo al Bonus Corso di Lingue 2025: si tratta di un’opportunità davvero interessante pensata per sostenere economicamente lo studio delle lingue straniere da parte degli studenti più giovani. Puoi richiedere questo nuovo bonus direttamente all’INPS e vale 800 euro, spendibili esclusivamente come sostegno per studiare una lingua straniera. Questo contributo si propone di agevolare le famiglie nel percorso formativo dei figli.

INPS Bonus 800 Euro per studiare una lingua straniera, chi può fare domanda (PromoCatanzaro.it)

Inoltre lo stesso bonus vuole promuovere l’apprendimento delle lingue attraverso corsi qualificati con esame finale; per l’accesso al bonus, occorre avere frequentato le ultime due classi della scuola primaria oppure un ciclo di scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado. La finalità del bando in questione proposto da INPS è quella di incentivare l’ottenimento di una certificazione linguistica riconosciuta a livello europeo, in linea con i livelli CEFR, dal livello A2 fino al C2.

Come usufruire del Bonus INPS da 800 Euro per studiare una lingua straniera

Per l’ottenimento di questo bonus, occorre rispondere a determinati parametri e in particolare lo studente che intende usufruire del bonus deve essere iscritto a un corso della durata compresa tra i quattro e i nove mesi, con almeno 60 ore di lezione frontale. Il percorso deve chiaramente essere inteso concluso con un esame ufficiale per la certificazione linguistica, mentre a fare domanda devono essere genitori o tutori legali, purché dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Come usufruire del Bonus INPS da 800 Euro per studiare una lingua straniera (PromoCatanzaro.it)

La richiesta del bonus – come ormai avviene per quasi tutti i bandi proposti dall’INPS – dovrà essere inoltrata esclusivamente online, accedendo all’area riservata del portale INPS tramite credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica. I tre parametri di selezione saranno poi rendimento scolastico, ISEE e infine la condizione di orfano dello studente richiedente. Per presentare domanda, si ha tempo a partire dalle ore 12:00 del 22 luglio 2025 e fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2025.

Cosa deve presentare chi ha ottenuto l’ammissione al bonus

Ogni passaggio della procedura, dalla candidatura alla consegna della documentazione, si svolgerà in formato digitale sul sito ufficiale dell’INPS: i candidati ammessi dovranno completare la documentazione entro il 15 ottobre, presentando il contratto del corso scelto, ma non solo. Infatti, occorre anche presentare una fattura che copra almeno la metà dell’importo complessivamente richiesto per poter accedere al corso per la certificazione linguistica.

Cosa deve presentare chi ha ottenuto l’ammissione al bonus (PromoCatanzaro.it)

Inoltre, chi viene ammesso al bonus per ottenere 800 euro da spendere per la certificazione linguistica deve essere pronto alla restituzione del bonus in caso di mancata frequenza e deve anche indicare l’IBAN per l’accredito della somma di denaro. Il pagamento, in ultima istanza, avverrà in due momenti distinti: la prima metà entro il 28 novembre 2025 e il saldo finale, subordinato al superamento dell’’esame linguistico, entro il 13 novembre 2026.

GGM

Recent Posts

Ho trasformato il mio terrazzo in un mini orto aromatico: è l’invidia di tutto il vicinato

Vorreste trasformare il vostro terrazzo in un piccolo angolo verde che profuma la cucina e…

2 mesi ago

Non esiste solo la Legge 104: come ottenere bonus e agevolazioni con la legge 162

La Legge 162 proprio come la Legge 104 aiuta le persone con disabilità tramite Bonus…

2 mesi ago

Bonus 500 euro al mese per chi è in difficoltà: attenzione c’è il limite di età

Bonus giovani: da pochi giorni sono cambiati i requisiti necessari per potervi accedere. Andiamo a…

2 mesi ago

Controlli incrociati sui 730: ecco chi rischia moltissimo

Negli ultimi anni, il sistema fiscale italiano ha visto un’evoluzione importante sul fronte dei controlli,…

2 mesi ago

Vacanze in hotel? Non ci crederai ma questi oggetti puoi portarteli via, è legale

Chi è solito trascorrere delle vacanze in hotel deve sapere che può portarsi via diversi…

2 mesi ago

150 euro a figlio, ma è solo una tantum: me lo prendo per le vacanze

Così puoi ricevere 150 euro a figlio e puoi usare questi soldi per le tue…

2 mesi ago